SCOPRI
L’APP

news

Nell’ambito della sperimentazione della “farmacia dei servizi partono due nuovi progetti di aderenza terapeutica: monitoraggio dell’ipertensione arteriosa e del diabete mellito di tipo II.

Entra e chiedi informazioni!

 

Leggi

Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà dei Tumori

In Italia oltre 100.000 persone vivono con mutazioni genetiche identificate in geni ad alto rischio oncologico, tra cui BRCA1 e BRCA2 (mammella e ovaio), geni della sindrome di Lynch (colon-retto, endometrio), poliposi ereditarie del tratto digerente e mutazioni del gene TP53 (tumori aggressivi in giovane età).

Per offrire informazioni concrete a cittadini e pazienti su prevenzione, sorveglianza e gestione di queste condizioni, la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano, centro di eccellenza nazionale ed europeo per lo studio e la gestione dei tumori ereditari, apre il congresso annuale dell’Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà dei Tumori (Aifet), in programma dal 19 al 21 novembre 2025.

La giornata inaugurale del 19 novembre sarà dedicata all’incontro con associazioni di pazienti, per un momento di confronto e approfondimento su percorsi clinici, diritti e tutele, inclusi gli aspetti legati all’invalidità. L’evento, coordinato dal Dottor Marco Vitellaro, Responsabile della S.S. Tumori Ereditari Apparato Digerente dell’INT, vedrà la partecipazione di Agenas, dell’INPS, delle società scientifiche italiane e delle associazioni dei pazienti. Saranno inoltre illustrati i modelli innovativi delle Cancer Family Clinic, che permettono di coordinare esami, visite e supporto psicologico per i portatori di mutazioni genetiche e i loro familiari.


Fonte: askanews.it

Leggi

Le persone nate tra il il 1969 e il 1989 potranno effettuare il test di screening  nelle seguenti giornate:

  • sabato 13 e 20 settembre 2025
  • sabato 4, 11 e 18 ottobre 2025
  • sabato 8, 15 e 22 novembre 2025
  • sabato 13 e 20 dicembre 2025

presso gli Ambulatori di via della Consolata 10, previa prenotazione tramite il CUP Piemonte – funzione “Elimina code”.

Si ricorda che il test può essere effettuato gratuitamente solo una volta nell’ambito del Programma di Screening Epatite C (HCV) ministeriale.

Qualora si ritenesse di voler sottoporsi nuovamente al test, sarà necessario rivolgersi al proprio medico curante per la prescrizione.

 

Per prenotare è ncessario:

  • collegarsi al seguente sito: https://cup.sistemapiemonte.it/web/guest/elimina-code;  inserire il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria;
  • selezionare il codice prestazione “ELCODPUNG” (ELIMINA CODE TEST CAPILLARE PUNGIDITO – SCREENING HCV);
  • scegliere la data e la fascia oraria.

Leggi